Le tradizioni veneziane: La Vogalonga Venezia 2013 – Hotel Monaco & Grand Canal

vogalonga venezia 2013

 

Scopri le tradizioni veneziane con l’Hotel Monaco & Grand Canal…

Oggi vi parliamo della Vogalonga Venezia 2013 che si terrà il 19 maggio.

 

Tutto è iniziato come per magia, con una gara tra amici su ‘mascarete’ (imbarcazione tipica della Laguna di Venezia) il giorno di San Martino del 1974. Gli appassionati della voga alla veneta in quegli anni erano pochi e lontani tra loro, in un mondo che volgeva sempre più al motore.

Fu così che iniziò l’idea di organizzare una gara non competitiva e invitare i sostenitori, e
tutti coloro che avevano ‘posato i remi’ da molto tempo, ad unirsi per il ripristino della tradizione veneziana. Da questo, nasce l’avventura della “Vogalonga“. Dal 26 gennaio 1975 è attivamente promossa dal comitato, composto da un gruppo di appassionati veneziani. Sull’onda dell’entusiasmo sorsero in pochi anni, a Venezia e nelle città circostanti, oltre cinquanta società remiere che, a poco a poco, hanno impiegato le loro più belle barche di rappresentanza a dieci, dodici e diciotto remi,  partecipando attivamente alla manifestazione.  Tutto ciò ha fatto sì che degli antichi mestieri venissero risvegliati da un tempo quasi scomparso.


La Vogalonga Venezia 2013 è un atto d’amore per Venezia e l’acque che la circondano, per la sua Laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche. Questa tradizionale regata mantiene nel tempo l’obiettivo per cui è nata, ossia  aumentare la consapevolezza e il rispetto per la natura e la cultura della nostra città, trasmettendo, sempre più negli ultimi anni, questo amore anche a livello internazionale.

Vogalonga Venezia 2013: partecipa a questa testimonianza d’affetto per Venezia!

 

Nella scorsa edizione di Vogalonga ci furono 1800 imbarcazioni e 7000 partecipanti che hanno colorato le acque della Laguna di Venezia. L’evento è il risultato di grande passione e tenacia di questo gruppo di Veneziani che da quasi 40 anni, con scopi non commerciali, lo tiene in vita, grazie alla collaborazione con il pubblico e con tutte le realtà del mondo del remo.

Sii protagonista anche Tu della “Vogalonga Venezia 2013″ e soggiorna all’Hotel Monaco & Grand Canal per rendere ancora più speciale la tua vacanza!