Dal 20 maggio al 26 novembre 2023
Chiuso il lunedì: esclusi i lunedì 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre e 20 novembre 2023

Orario estivo (dal 20 maggio al 30 settembre):
Giardini: 11-19 (ultimo ingresso 18.45)
Arsenale: da martedì a giovedì e domenica 11-19 (ultimo ingresso 18.45), venerdì e sabato 11-20 (ultimo ingresso 19.45)

Orario invernale (dal 1 ottobre al 26 novembre):
Giardini e Arsenale: 10-18 (ultimo ingresso 17.45)

La Mostra, che sarà divisa in sei parti e comprenderà 89 partecipanti, si porrà come una sorta di bottega artigiana, un laboratorio in cui architetti e professionisti, provenienti da un ampio campo di discipline creative, tracceranno un percorso fatto di esempi tratti dalle loro attività e che il pubblico potrà percorrere immaginando da sé cosa può riservare il futuro. “Dopo due degli anni più difficili e divisivi che la storia ricordi, noi architetti abbiamo un’occasione unica per mostrare al mondo quello che sappiamo fare meglio: proporre idee ambiziose e creative che ci aiutino a immaginare un più equo e ottimistico futuro in comune.” (dichiarazione della curatrice Lesley Lokko).

Saranno 63 le Partecipazioni Nazionali con proprie mostre nei Padiglioni ai Giardini (27), all’Arsenale (22) e nel centro storico di Venezia (14). Il Niger parteciperà per la prima volta alla Biennale Architettura.

Il programma della Mostra sarà infine arricchito da Carnival, un ciclo di incontri, conferenze, tavole rotonde, film e performance sui temi della Mostra che si terranno durante i sei mesi di durata della stessa. Politici, policymakers, poeti, registi, documentaristi, scrittori, attivisti, organizzatori di comunità e intellettuali pubblici condivideranno il palco con architetti, accademici e studenti, dando vita ad una pratica dell’architettura che colmi il divario tra architetti e pubblico.