La Gondola!

Si sa che quando vieni a Venezia non puoi non accorgerti del mezzo di trasporto più antico della Laguna di Venezia: la gondola.

Quando sia nata esattamente non si sa anche se la descrizione di questa imbarcazione compare già nel 1094 in un decreto del Doge Falier. Unica, nel suo genere, ancor oggi le sue componenti portano dei nomi particolari tanto fiabeschi da esser persino misteriosi. Se ci pensi le gondole nascono negli  “squeri” , ovvero dei cantieri nautici nati lungo i canali della città.

Forse non lo sai ma per costruire una gondola non ci sono progetti ma una tradizione artigianale tramandata di padre in figlio. Per costruire questa barca ci vogliono ben 8 tipologie di legno diverse ed è lunga 11 metri di forma asimmetrica. Il lato sinistro, infatti,  è lungo 24 centimetri in più del lato destro ed è dove solitamente si posiziona il gondoliere.  Grazie al suo fondo piatto, la gondola è sempre stata utilizzata per navigare i tutti i canali.

Forse, l’elemento più conosciuto è il “fero a sei denti” posto sia a poppa che a prua. Le  forme così particolari hanno significati ben precisi:

  • La “S” rappresenta la forma del Canal Grande
  • I sei denti rappresentano i “sestrieri” in cui è divisa Venezia
  • La luna infine rappresenta Rialto

Sicuramente per il tuo soggiorno veneziano un giro in gondola merita del tempo!

ferro-di-prua-pettine-gondola

Share this article

Leave a comment

Related Posts