Vip Class Benvenuto

Il Casinò e la sua storia

Le Sale del Ridotto

La parola “Ridotto”, in ogni eccezione del termine, era conosciuta a Venezia a partire dal 1282: si intendeva un luogo dove, in particolare nobili e ogni “genere” di persone (avventurieri, prostitute,bari, viaggiatori ecc..) si “riducevano”, si ritiravano, per diversi motivi: i giochi d’azzardo, i piaceri delle cortigiane, le relazioni sociali e politiche.

In particolare il gioco d’azzardo che la tradizione vuole sia nato all’aperto, tra le colonne di Marco e Todaro, aveva preso talmente piede in città che il Governo era ben lieto che i giocatori si “riducessero” in luoghi chiusi.

Questi luoghi sono sopravvissuti a secoli di storia e oggi recuperati nelle 9 Sale del Ridotto.

All’epoca infatti questo spazio era una zona franca, un casinò all’aperto dove la legge non aveva potere.

Pensate che nel 1600 i giocatori erano obbligati ad indossare la maschera per una sorta di malintesa democrazia, tutti davanti al demone del gioco e per tutela della privacy.

Il Ridotto fu una novità europea. Da tutta Europa si veniva a Venezia, sia per la fama della bellezza della città ma anche per il Carnevale che allora durava sei mesi.
Provate ad immaginare cosa si potesse combinare a Venezia, in maschera, per sei mesi nelle seduttive Sale del Ridotto.

Giacomo Casanova

Nel corso dei secoli furono molti i giochi introdotti nel Casinò, molti venivano citati anche da autori come Carlo Goldoni.

Ma il Casinò non era solo luogo di giochi ma anche di seduzione.

C’era un detto “La mattina una mesetta, dopo pranzo una bassetta, dopo cena una donnetta”. Non vogliamo giudicare, ma pare che la second a e terza attività venissero praticate con frequenza nelle Sale del Ridotto

In questo contesto non poteva certo mancare Giacomo Casanova, il quale si dice fosse un assiduo frequentatore del Ridotto, anche per via della facilità con cui si poteva nascondere e dileguare.

A Venezia convergono ogni anno manifestazioni e congressi internazionali. L’Hotel offre le 9 straordinarie Sale del Ridotto, perfette per meeting ma anche per riportare gli ospiti all’epoca di Giacomo Casanova, con rappresentazioni e serate a tema.

Vuoi parlare con un responsabile eventi?
Compila il form qui sotto e ti verrà riservato uno sconto speciale “VIP CLASS”.