Venezia e il Veneto

Venezia

 

Se dovessimo raccontare Venezia forse non ci basterebbe un taccuino inedito. È difficile raccontare in poche righe l’anima di una città millenaria nata nel 421 e che continua tutt’ora. Unica al mondo per la sua natura, una città dove esiste una sola via e perdersi tra “calli” e “campielli” è il modo più emozionante per assaporare Venezia. Suggestiva perché regala albe e tramonti mozzafiato da qualsiasi angolo e anche l’acqua alta diventa magica, un’esperienza irripetibile che la città dei Dogi offre ai suoi ospiti.

Venire a Venezia non è solo camminare sul Ponte di Rialto o ammirare Piazza San Marco con la sua Basilica, Venezia è un susseguirsi di epoche artistiche con testimonianze visibili ancor oggi. Gotico e Barocco si fondono tra i palazzi ottocenteschi così come tradizioni artigianali convivono con la contemporaneità.

La Regina dei Mari è essa stessa testimone di umanità e connessione tra Occidente e Oriente con Marco Polo e il suo “Il Milione”, tra Cristianesimo e Islamismo con l’arrivo dei mercanti di spezie e stoffe dalla Turchia nel 1500.

Scelta per antonomasia dagli innamorati che trovano ogni angolo della città il luogo giusto per una dichiarazione d’amore e che spesso si lasciano cullare dal movimento delle acque lungo i canali oppure passando sotto gli archi del Ponte dei Sospiri o del Ponte di Rialto. Venezia gemma preziosa del Veneto e dell’Italia è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1987.

Veneto

 

Veneto, terra dai mille colori, è la regione italiana che ogni anno conta il maggior numero di visitatori. Il Veneto è custode di città d’arte, oasi naturali e montagne, cittadelle fortificate, e ville nobiliari ma anche di borghi antichi e località di villeggiatura sul mare e sul lago. Oltre a Venezia, capoluogo di regione, c’è Verona conosciuta per le vicende amorose di Romeo e Giulietta e l’Arena per le opere musicali insieme al Lago di Garda quale meta termale e di divertimento.

Poi c’è Padova culla della pittura rinascimentale di Giotto e la vicina Cittadella borgo murato di origine Medievale. Per non parlare poi delle Colline del Prosecco tra Valdobbiadene e Conegliano, una distesa di vigne, una meraviglia per gli occhi e per la bocca.

E cosa dire delle Dolomiti Bellunesi, tra e più belle al mondo, che regalano paesaggi meravigliosi come le Tre Cime di Lavaredo o le Ville Palladiane edificate intorno al 1600? In Veneto è racchiusa tutta la bellezza nelle sue molteplici sfaccettature. Storia, arte, natura, mare, montagna, laghi terme e parchi rendono la nostra regione Unica tanto da aver un Patrimonio Unesco di assoluta eccellenza e merita sicuramente una visita.